Banconote: l’addio adesso è ufficiale, ecco quali non avranno più valore

Come mai ben sappiamo, le banconote stanno sempre più scomparendo, dato che sono tante le persone che preferiscono pagare direttamente con la carta di credito. Ci sono stati per tale motivi alcuni aggiornamenti dei regolamenti dell’Unione Europea e difatti, alcune banconote potrebbero presto perdere il loro valore legale, preferendone altre.

Dunque, chi ha conservati alcune vecchie banconote ho anche ha dei risparmi in contanti e quindi importante sapere quali tagli valgono e quali non saranno più accettati come pagamento. In questo articolo, quindi andremo a vedere quali banconote non avranno più valore e quale stato il motivo di questa scelta.

Perché alcune banconote non avranno più valore?

La prima cosa da sapere è che la banca centrale europea va ad aggiornare regolarmente le banconote in modo tale da riuscire a migliorare la sicurezza e quindi prevenire la contraffazione. Quindi, quando vengono emesse nove serie alcune vecchie vengono ritirate gradualmente dalla circolazione e quindi andranno a perdere la loro validità legale.

Infatti, ad esempio la serie Europa, la quale è stata introdotta nel 2013 è andata gradualmente a sostituire la prima serie di banconote che sono state emesse nel 2002. In realtà però, alcune vecchie banconote sono ancora oggi utilizzabili ma ci sono delle scadenze entro le quali anch’esse devono essere cambiate dalla banca centrale, dato che appunto non saranno più utilizzabili.

Banconote: ecco quelle che non avranno più valore

Come stavamo dicendo, alcune banconote presso non avranno più valore dato che molte di esse sono già state sostituite da una serie nuova. Ciò viene fatto per andare ad evitare che esse vengano contraffatte e quindi regolarmente ne vengono create di nuove. Andiamo quindi a vedere quali sono le banconote che presto non avranno più valore:

  • la prima serie della banconota da 500 €;
  • le banconote della prima serie del 2002;
  • banconote dette orate o danneggiate.

Per sapere se le vostre banconote sono ancora valide, è opportuno innanzitutto andare a controllare il numero di serie, così da sapere se appartengono alla prima serie o alla serie Europa. Infatti, quelle della prima serie riportano la sigla “EBB” mentre invece, quell’Europa ne riportano 19. Si può contattare anche la propria banca per vedere se e esse sono ancora valide per i pagamenti.

Inoltre, si può consultare anche il sito ufficiale della BCE che contiene ovviamente tutte le informazioni aggiornate per quanto riguarda le banconote ancora valide e quelle che stanno per scadere. Se si possiede quindi delle banconote scadute è opportuno recarsi presso la Banca d’Italia per cambiarle e inoltre, si possono anche semplicemente conservare come oggetti da collezione.

Lascia un commento