Non mangiare mai spinaci crudi: ecco i rischi per il corpo

Lessi, con il limone, all’interno di una frittata: gli spinaci sono buonissimi e piacciono davvero a tutti o, almeno, alla maggior parte delle persone. Queste verde a foglia verde sono particolarmente apprezzate per il loro alto contenuto vitaminico e, soprattutto, di sali minerali come il ferro che può favorire una migliore circolazione sanguigna.

In molti si sono chiesti se gli spinaci crudi si possano mangiare. Effettivamente, la risposta ai loro dubbi è si. Però, prima di mangiare gli spinaci crudi ci sono differenti aspetti che forse dovresti prendere in considerazione e che, una volta capiti, potrebbero farti cambiare idea. Vediamo quali sono i rischi per il corpo di mangiare spinaci crudi:

Spinaci crudi? Evitane il consumo per i seguenti motivi:

Se sei una persona che soffre di problemi ai reni non dovresti mai mangiare gli spinaci crudi. Quando crudi, gli spinaci contengono delle alte concentrazioni acido ossalico. Queste componenti si legano al calcio che è presente all’interno del corpo e dalla loro combinazione si formano dei veri e propri cristalli pesanti, noti come calcoli renali. Questi sono causa di gravi sintomi, talvolta così gravi da dover procedere ad un intervento chirurgico per rimuoverlo.

In aggiunta, siccome il calcio viene implicato nella formazione dei calcoli renali, inizia anche a diventare carente nel corpo causando potenziali deficit al sistema osteoarticolare. Gli spinaci crudi contengono anche delle alte quantità di goitrogeni: parliamo di molecole antinutrienti che vanno a contrastare le funzioni della ghiandola tiroidea, limitando anche l’assorbimento dello iodio fondamentale per la sua attività.

Come devono essere mangiati gli spinaci?

Un altro aspetto molto importante da non prendere sottogamba è che gli spinaci quando crudo hanno della altissime concentrazioni della vitamina K. Questa vitamina non può essere assunta in grandi quantità quando si è sotto terapia farmacologica con anticoagulanti, altrimenti finirebbero per interferire. Quindi, attenzione a mangiare gli spinaci crudi perché:

  • Possono causare calcoli renali;
  • Possono limitare il calcio nell’organismo;
  • Possono causare deficit al sistema osteoarticolare;
  • Possono causare anomalie della ghiandola tiroidea;

Per essere sicuri di ottenere dagli spinaci tutto il buono che c’è, dovresti sempre consumarli cotti. Ci sono degli specifici metodi di cottura, come ad esempio la cottura al vapore, che si dimostrano particolarmente validi per riuscire a conservare tutti i nutrienti buoni che sono presenti all’interno di un dato alimento.

In aggiunta, il consiglio è sempre quello di abbinare gli spinaci ad una fonte di proteine come ad esempio il petto di pollo (cucinato arrostito). E, se ti piace, condisci gli spinaci con il succo di limone: otterrai un contorno ottimo dal punto di vista nutrizionale ed anche molto buono da portare in tavola!

Lascia un commento