Qual è il valore attuale delle 1000 lire d’oro? Scopri la risposta adesso!

Per avere chiaro quello di cui stiamo parlando dobbiamo fare un passo indietro nel tempo e tornare al passato e per la precisione ad un momento in cui la moneta in circolazione era molto diversa da quella che abbiamo oggi e quindi dall’euro. Parliamo proprio della lira che per tanto tempo è esistita

Forse in pochi la ricordano ma ha fatto la storia dell’Italia sotto tanti punti di vista senza contare il fatto che ancora oggi, nonostante il passare del tempo ha un valore molto alto che non può davvero essere paragonato ad altro e che è impossibile da non riconoscere, senza alcun dubbio.

Ad esempio oggi ci concentriamo sulla moneta da 1000 lire di oro che p sicuramente la più rara in assoluto rispetto alle altre e che proprio per questo non smette di racchiudere una storia davvero importante, ma entriamo nel dettaglio per capire bene come sranno le cose e avere la risposta

Lire: cosa da il valore

Partiamo dal presupposto che il valore di una moneta è dato da tanti fattori, tanto per cominciare lo stato di conservazione che se è a fior di conio le permette di potere avere un valore davvero molto alto e poi altre cose, come la presenza di errori che la rendono unica e le aumentano anche il valore.

Ma ancora ci sta da considerare l’eventuale presenza di graffi o di ruggine che possono anche abbassare quello che è il suo valore e poi una grande importanza è quella che si da all’anno di conio, possono cambiare davvero tante cose rispetto al fatto che sia stata realizzata in una occasione rispetto ad un’altra.

Infine un dettaglio di non poco conto è anche la quantità con cui è stata realizzata e quindi se si tratta di una edizione limitata o se è una moneta commemorativa può sempre valere qualche cosa di più rispetto alle altre. E che cosa sappiamo della moneta da 1000 lire.

moneta da 1000 lire: quanto vale?

In questo caso il discorso è davvero molto vasto, infatti non si può dare una risposta definitiva e chiara rispetto a questo discorso per tanti motivi, tanto per cominciare perchè ci sono tante edizioni e come tali vanno prese in consideraizone e ognuna potrebbe avere un valore diverso senza alcun dubbio.

Quelle del 1970 in argento possono arrivare ad avere un valore di 700 euro e poi ci sono le 1000 lire sbagliate che invece a secondo del tipo di errore hanno un valore irrisorio che va dai 3 ai 4 euro e ancora ci sono i pezzi del 1999 e del 2000 che invece possono valere 15 euro e cosi via.

Ci sono poi quelle che hanno la serie che finisce in AA che invece hanno un valore che si aggira intorno ai 35 euro e cosi via, insomma sono delle cifre davvero diverse che prendono in considerazione anche i fattori che abbiamo detto poco prima e che non possono essere trascurati.

E ancora

Si deve anche tenere conto del fatto che queste monete hanno un grande successo anche per via del fatto che sempre di più sono le perosne che le cercano e non solo gli esperti del settore ma anche i semplici appassionati che sono disposti anche a spendere delle cifre alte per potere arrivare ad aberle.

E poi si deve anche tenere conto del fatto che i prezzi cambiano in base a tante cose, la prima cosa da vedere sono le differenze che le caratterizzano e che di fatto possono anche essere minime ma fare la differenza sotto tanti punti di vista e poi partire da li per capire davvero che cosa si ha tra le mani.

Una cosa certa è che non si deve mai trascurare il valore di una vecchia moneta, il consuglio è sempre quello di non lasciare tutto dentro un cassetto e fare in modo che si possa sempre capire e fare in caso una valutazione per avere una risposta degna di questo nome.

Chiedere ad un esperto

infatti la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un esperto del settore che in qualche modo possa anche fare una valutazione e capire che cosa si ha tra le mani e poi trovare anche i canali nel caso in cui si volesse procedere alla vendita della moneta stessa.

Anche online ci sono davvero tanti canali che possono indirizzare verso questa decisione ma come ogni cosa si deve sempre stare attenti per non rischiare di commettere degli errori o di affidarsi a delle mani sbagliate e poi partire da li. Insomma è una cosa che vale sempre la pena

Lascia un commento